Biografia
L'amore per la campagna
Arcobaleno a Sciaritelle
Nato a Polizzi Generosa, paese del comprensorio delle Madonie, il 12 febbraio 1944 da Stefano Puglisi e Natala Gugliuzza. Il padre prima mugnaio e poi impiegato comunale, la madre casalinga, un unico fratello Pasquale Puglisi, medico.
Frequenta la scuola media di Polizzi e i successivi due anni di ginnasio. A Polizzi la scuola si ferma lì, perciò prosegue gli studi al liceo classico Umberto 1° di Palermo. Consegue la maturità classica a 18 anni e si iscrive alla facoltà di giurisprudenza di Palermo.
Consegue la laurea nella sessione invernale del 4° anno e come tutti i giovani laureati in giurisprudenza inizia i percorsi necessari di abilitazione all’esercizio delle professioni.
Conseguita l’abilitazione inizia l’attività di avvocato, in contemporanea risulta abilitato all’insegnamento di materie giuridiche ed economiche.
L'amore per la campagna
Arcobaleno a Sciaritelle
Nel 1971 sposa Giovanna Purpi, nativa di Petralia Sottana e figlia di Romualdo Purpi, stimato insegnante di lettere e figura di rilievo nel campo educativo sulle Madonie.
Risultato vincitore al concorso notarile si avvia definitivamente all’esercizio di questa professione, iscrivendosi nel ruolo del Collegio di Agrigento, come notaio di Licata nel 1973, anno nel quale nasce la prima figlia Gaia.
Ma le montagne in cui è nato e vissuto lo seguono come ombre e non resiste al loro richiamo. Nel 1976 si trasferisce sulle Madonie come notaio prima a Gangi e poi a Petralia Sottana dove conclude la sua attività professionale nel 2019 col compimento di 75 anni di età.
Nel 1977 nasce il secondo figlio Stefano che, divenuto anch'egli notaio, si è spento
prematuramente dopo appena 12 anni di esercizio della professione.
Il legame con le Madonie
Veduta panoramica di Polizzi Generosa